domenica 6 luglio 2008

Informazione per grulli

Sono rimasto sconcertato dalle cose che ho letto sul Corriere.it e che riporto.
In un articolo a firma di Renato Mannheimer c'è scritto testualmente: "I votanti per il centrodestra — che costituiscono a tutt'oggi la netta maggioranza della popolazione — approvano nella loro grandissima parte l'operato del premier, anche in questa circostanza.". Del tutto falso. Il centrodestra alle elezioni di aprile ha avuto il 46,8% dei voti che, tenendo conto del 20% di elettori che non si è recato alle urne, fanno il 37,44% effettivo degli aventi diritto al voto. Quale stragrande maggioranza degli Italiani? Questo vuol dire trattare gli Italiani da cretini. Ma non finisce qua. Mannheimer scrive:
"Nell'insieme si registra, rispetto a maggio (il mese di insediamento del governo), una crescita della fiducia espressa nei confronti del presidente del Consiglio (dal 47% al 56%, originati ovviamente in netta prevalenza da elettori del centrodestra) e un incremento ancora maggiore delle valutazioni positive rispetto all'operato del governo nel suo complesso."
Però stamattina, su Repubblica.it, Ilvo Diamante, basandosi su un sondaggio che si può leggere all'indirizzo http://www.demosonline.it/a00168.php , sosteneva esattamente il contrario, e cioè che:
"Tre mesi dopo il voto la nebbia è ripiombata e ha avvolto tutto e tutti. Veltroni e il Pd, che nelle stime elettorali scivola indietro. Ma anche Berlusconi e il governo. Verso il quale esprime fiducia il 44% degli elettori. Quindici punti in meno (ripetiamo: 15) rispetto al gradimento ottenuto dal deprecato governo Prodi esattamente due anni fa."
Considerando che Mannehimer non cita le fonti e che ha dichiarato una cosa falsa (i votanti per il centrodestra — che costituiscono a tutt'oggi la netta maggioranza della popolazione) credo a Diamanti. Per quanto riguarda Veltroni bisognerebbe chiedersi perchè il suo gradimento è crollato in soli due mesi.

Nessun commento: