domenica 24 febbraio 2008

La Binetti e i Radicali: una compresenza necessaria

Nel PD possono stare, anzi devono stare, la Binetti e i Radicali. Un partito democratico non deve aver paura delle idee. Dal confronto di idee diverse nascono nuove idee. L'importante è ci sia una sincera disponibilità ad ascolatre le ragioni dell'altro, a mettersi in discussione e ad accettare le regole della democrazia, che devono valere a tutti i livelli. Un Turigliatto,che impone il proprio punto di vista alla propria coalizione e minaccia la stabilità del governo che essa esprime, che idea ha di democrazia? Un vero democratico ragiona così: "Io sono fortemente convinto della giustezza della mia idea e lo sarò fino a quando non mi farete conoscere un'idea più giusta della mia, ma ogni caso accetto che prevalga, e mi impegno a rispettare, l'idea espressa dalla maggioranza di noi, anche se è diversa dalle mie."

Nessun commento: